1. Premesse

Le presenti Condizioni Generali del Servizio disciplinano la fornitura al Cliente del Servizio di multiposting offerto attraverso il Portale Internet raggiungibile alla URL www.soluzioneportali.com dalla società di diritto italiano BBC Solution S.r.l. (in seguito anche Società), con sede legale in Mogliano Veneto (TV) - Italia, via Vanzo n.71/B. Le condizioni del servizio si applicano a partire dalla creazione dell’account a prescindere dal fatto che il cliente attivi un abbonamento a pagamento o utilizzi i servizi base forniti dalla piattaforma in modalità gratuita.

Il Servizio può essere richiesto esclusivamente da soggetti regolarmente iscritti nel ruolo degli agenti di affari immobiliari.

2. Oggetto

L’Oggetto del Servizio consiste nella fornitura da parte della Società - tramite l’utilizzo di Software proprietario - a favore del Cliente di un Servizio di inserimento di annunci immobiliari su Portali Immobiliari internet dedicati, senza che ciò integri alcuna attività di intermediazione né di controllo in merito alla qualità, sicurezza, veridicità e liceità degli annunci forniti dal Cliente.

Il Cliente autorizza la Società, conferendole espressamente mandato, a gestire i rapporti di interfacciamento tecnico con i Portali Immobiliari destinatari degli annunci. L’utente conferisce alla Società l’autorizzazione e l’incarico di effettuare a suo nome (e conto) le seguenti attività:

La prestazione si considera adempiuta nel momento in cui la Società opera l’invio degli annunci verso i Portali indicati dal Cliente in modo coerente con le specifiche di ogni singolo portale. La Società si impegna ad inserire gli annunci ed a gestire le loro variazioni presso i portali sottoscritti, compatibilmente con la disponibilità e l’accessibilità degli stessi, con frequenza giornaliera.

La quantità di annunci e le informazioni ad essi inerenti (numero e tipo di dati) sono dipendenti dai singoli portali e dagli eventuali accordi presi dal cliente con essi e non possono essere comunque superiori alle informazioni raccolte nei moduli dello strumento software messo a disposizione del cliente, di cui al punto 1.

I tempi di pubblicazione degli annunci nei portali scelti possono dipendere da fattori non legati alla Società e dipendenti dalle politiche e tempistiche dei portali stessi. La società si impegna ad inviare quotidianamente gli annunci da pubblicare.

Il Cliente si dichiara inoltre edotto ed accetta espressamente che la collocazione degli annunci sui portali prescelti non garantisce al medesimo alcuna conclusione di affari e non costituisce in capo al medesimo alcuna aspettativa di trattative e/o relazioni commerciali.

Se si utilizzano strumenti e servizi messi a disposizione dalla piattaforma, legati all'elaborazione delle immagini (ad esempio, ma non limitatamente a questo, servizio di applicazione del watermark o generazione di immagini con informazioni aggiuntive tramite servizio di terze parti), si accetta che l'immagine venga modificata in modo irreversibile. E' cura del cliente tenersi eventuali copie non modificate. Il cliente accetta contestualmente che le immagini generate dalla piattaforma o da servizi di terze parti possano riportare loghi o riferimenti ai fornitori del servizio stesso.

Se si utilizzano informazioni di localizzazione dell'immobile fornite dalla piattaforma o da terze parti, devono ritenersi indicative e devono essere verificate da parte del cliente. BBC declina qualsiasi responsabilità legata a informazioni inesatte o diverse da quanto riscontrato successivamente.

3. Durata

L’Abbonamento può essere richiesto in ogni momento e ha la durata indicata nel Modulo “Piani ed abbonamenti” nell’area privata del Cliente e può cambiare in base al piano scelto. Alla scadenza del periodo di Abbonamento, il Contratto s’intenderà completato. Il Software quindi provvederà a cessare l'invio di tutti gli annunci sui portali configurati. A seconda delle politiche dei portali questo potrebbe comportare l'immediata cancellazione degli annunci sui portali stessi e per lo stesso motivo la cancellazione non può essere garantita.

Il contratto di prova permette un utilizzo gratuito per un periodo concordato e come indicato nelle comunicazioni dell'attivazione dell'account stesso. Al superamento di tale periodo, qualora il contratto non venga convertito in regolare contratto a pagamento, l'account viene disabilitato così come i servizi di pubblicazione verso i portali.

I contratti di tipo freemium non hanno scadenze per l'eventuale conversione in account a pagamento, ma vengono mantenuti disponibili solo se effettivamente utilizzati. Qualora l'utente per 6 mesi non effettui alcun accesso ed azione sui propri annunci, l'account viene disabilitato così come i servizi di pubblicazione verso i portali vengono sospesi. L'utente verrà avvisato tramite comunicazioni email all'indirizzo con cui si è registrato, con un anticipo di 1 mese, fino alla eventuale comunicazione della disabilitazione dell'account.

Si ricorda che al momento della disabilitazione dell'account, qualsiasi sia la sua origine, gli annunci non vengono cancellati dal sistema e vengono mantenuti per un periodo di 12 mesi in modo da poter essere riutilizzabili dal cliente stesso in caso di tardiva o successiva adesione. Passato questo ulteriore arco temporale, gli annunci e tutti i contenuti ad essi collegati vengono rimossi dai database dell'applicazione.

Al momento della disabilitazione dell'account vengono invece rimosse le richieste di pubblicazione presso i portali, ovvero Soluzione Portali non invierà più annunci ai portali associati ed attivati. BBC Solution non può garantire o pre-determinare il comportamento dei portali a seguito del cessato invio degli annunci in quanto questa è una politica legata ai portali, fuori dal controllo di BBC, e variabile nel tempo. Qualora il cliente desiderasse rimuovere forzatamente i suoi annunci o preservarli a seguito della cessazione del contratto, deve contattare i portali di suo interesse e concordare la gestione direttamente con loro, facendo questo prima della scadenza effettiva del suo account.

BBC non può essere resa responsabile di qualsivoglia danno o disservizio causato dalla disabilitazione di un account e dal conseguente comportamento dei portali.

Qualora il cliente richiedesse la cancellazione anticipata di alcuni dati dai server di BBC Solution, può farlo segnalando la richiesta via PEC a amm.bbcsolution@legalmail.it ed indicando informazioni precise degli annunci e dei portali da cui vuole rimuoverli. Segnalazioni generiche e prive di informazioni sufficienti a determinare con esattezza gli annunci ed i portali, non possono essere elaborate e prese in carico da BBC.

Il Cliente potrà in ogni momento recedere anticipatamente dal contratto dandone comunicazione con lettera raccomandata a.r.; in tale ipotesi il Cliente sarà comunque tenuto a corrispondere il canone dovuto per l’intero periodo di Abbonamento e ciò senza alcun obbligo per la Società di rimborsare proporzionalmente i mesi di Abbonamento non ancora completamente usufruiti.

4. User ID e Password

Nel completare le procedure di registrazione al fine di usufruire del Servizio, il Cliente si obbliga a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera. Il Cliente si obbliga inoltre a comunicare tempestivamente alla Società qualsiasi variazione dei dati personali in ogni tempo comunicati. In occasione della prima registrazione, il Cliente si attribuirà una User ID ed una Password da utilizzare per l’accesso all’Area Riservata. Il Cliente riconosce che tali User ID e Password costituiscono il sistema di validazione degli accessi del Cliente all’Area Riservata e costituiscono i soli mezzi idonei ad identificare il Cliente al momento dell'accesso al Servizio. Il Cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile degli atti compiuti tramite le proprie User ID e Password - che saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti - e si obbliga a conservare i codici nella massima riservatezza e con la massima diligenza e a non cederli o comunicarli a terzi. Egli sarà pertanto responsabile di qualsiasi danno arrecato a BBC Solution S.r.l. e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra. Il Cliente s’impegna a notificare immediatamente e comunque per iscritto a BBC Solution S.r.l. l'eventuale furto, smarrimento o perdita dei codici identificativi. La BBC Solution S.r.l. si riserva di disattivare User ID e Password, anche senza preavviso, nell’ipotesi che essa risulti utilizzata da più utenti.

5. Sospensione del servizio

Nel caso in cui il Cliente comunichi dati non esatti o incompleti, la Società si riserva la facoltà di non attivare e/o sospendere il Servizio fino a che il Cliente non provveda a sanare tali mancanze. La Società si riserva tale possibilità anche nel caso in cui gli organi competenti (ad es. banche o gestori di carte di credito) contestino i pagamenti effettuati dal Cliente. In caso di mancato o ritardato pagamento rispetto ai termini di scadenza indicati nella fattura, la Società può sospendere l’erogazione del servizio, senza preavviso. Il Cliente moroso è obbligato nei confronti della Società al pagamento degli interessi moratori previsti dal Decreto Legislativo n.231/2002, oltre alle eventuali spese legali. Il Servizio può essere riattivato solo dopo l’avvenuto pagamento di tutti gli importi dovuti dal Cliente. La Società si riserva la facoltà di sospendere il Servizio nell’ipotesi in cui risulti la mancata iscrizione del Cliente nel ruolo degli agenti di affari immobiliari.

La società non è responsabile in alcun modo e misura per eventual danni subiti dal cliente a fronte della sospensione del servizio e dell'eventuale mancata pubblicazione degli annunci sui portali.

6. Obblighi del Cliente

E’ fatto tassativo divieto di trasferire a terzi i diritti e le facoltà che formano oggetto del Servizio. Il Cliente garantisce che gli annunci immobiliari di cui viene richiesto l’inserimento ed in particolare le immagini, le fotografie, i video e qualsivoglia altro contenuto multimediale, non comporta alcuna violazione di legge né di diritti di terzi e garantisce altresì la veridicità, l’esattezza, la qualità e la liceità dei medesimi, assumendone qualsiasi responsabilità discendente e conferendo la più ampia manleva alla BBC Solution S.r.l. In ogni caso, resta espressamente inteso che la Società non è tenuta a controllare - ed effettivamente non controlla - il materiale fornito dal Cliente e non assume alcuna responsabilità al riguardo. Su richiesta delle autorità competenti ed a fronte della comprovata illiceità del materiale fornito dal Cliente, la Società provvederà a rimuovere tempestivamente tali contenuti sempre compatibilmente con i tempi tecnici richiesti per l’operazione, con facoltà di sospendere cautelativamente il Servizio anche in presenza di ipotesi di illiceità, anche solo presunte, con esonero di ogni responsabilità al riguardo per BBC Solution S.r.l.

7. Corrispettivi, fatturazioni e pagamenti

I Corrispettivi per il Servizio nonché i termini e le modalità per il pagamento dei Corrispettivi sono quelli indicati nel Modulo di acquisto del servizio o abbonamento (“Upgrade Piano”). I Corrispettivi s’intendono sempre al netto degli oneri fiscali o di altri tributi o prelievi straordinari. Tutti gli oneri fiscali derivanti dall’utilizzo del Servizio da parte del Cliente saranno a carico esclusivo di quest’ultimo. La Società rende disponibili le fatture in formato digitale. Sarà, pertanto, esclusiva cura del Cliente segnalare alla Società ogni eventuale variazione dei dati di fatturazione tramite l'utiulizzo dell'apposita area privata.

8. Contestazioni

Il Cliente deve comunicare eventuali irregolarità del Servizio mediante e-mail all’indirizzo info@soluzioneportali.com con ricevuta di consegna entro 24 ore dal loro verificarsi, a pena di decadenza. La mancata segnalazione nei modi e nei termini indicati solleva la Società da ogni responsabilità e/o risarcimento e preclude al Cliente qualsiasi richiesta di risoluzione contrattuale per inadempienza.

9. Comunicazioni tra le Parti

Salvo ove espressamente previsto in senso difforme, il Cliente e la Società convengono e concordano l’utilizzo della posta elettronica per l’effettuazione delle comunicazioni richieste o da effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni Generali del servizio. Ogni comunicazione dovrà essere esclusivamente in lingua italiana e/o inglese.

10. Limitazione di responsabilità

Il Cliente conviene e concorda che sono equiparati al caso fortuito o alla forza maggiore: i ritardi o malfunzionamenti nella prestazione del Servizio dipendenti da problemi hardware e/o software del Cliente e/o dei Portali Immobiliari e/o dei service provider e da eventi estranei al ragionevole controllo della Società quali, a titolo meramente esemplificativo: i difetti riscontrati nel software e/o nell’hardware installati nel sistema del Cliente e/o dei Portali Immobiliari e/o dei service provider presso i quali è operativo il software, l’azione dei virus informatici o di altri “maleware” sui programmi del Cliente e/o dei Portali Immobiliari e/o le infrastrutture dei service provider , i malfunzionamenti o gli arresti del sistema informatico del Cliente e/o dei Portali Immobiliari e/o dell'infrastruttura dei service provider causati dai conflitti tra le componenti software e\o hardware installate o dall’obsolescenza dei computer e delle periferiche in uso o dall’incompatibilità tra le versioni richieste o disponibili di un determinato software, le interruzioni improvvise di energia elettrica, l’interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche, ovvero atti od omissioni delle competenti Registration Authority, i provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria. In caso di interruzione del Servizio, la Società s’impegna a ripristinare il Servizio nel minor tempo possibile. In ogni caso la Società non è responsabile dei danni subiti dal Cliente causati da colpa lieve, limitando la sua responsabilità per dolo o colpa grave al risarcimento dei danni alle cose ed alle persone direttamente causati dalla fornitura del Servizio, fino alla concorrenza massima dell’importo versato per il Servizio.

11. Recesso

La Società si riserva la facoltà di interrompere unilateralmente l’erogazione del Servizio, a suo insindacabile giudizio. In tal caso, al Cliente saranno rimborsati proporzionalmente i mesi di abbonamento non ancora completamente usufruiti, senza che null’altro sia dovuto per alcun titolo.

12. Tolleranza

L'eventuale tolleranza di una delle Parti di comportamenti dall’altra posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali del servizio, non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate, né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e di tutte le condizioni qui previste.

13. Modificazione delle presenti clausole contrattuali

Le parti convengono che ogni e qualsiasi eventuale sostituzione e/o modifica e/o integrazione delle presenti Condizioni Generali di Servizio dovrà avvenire esclusivamente in forma scritta a pena di inefficacia. Si conviene che la comunicazione potrà avvenire tramite email e potrà essere effettuata dalla Società in qualsiasi momento.

14. Tutela dei dati personali e riservatezza

Nell’esecuzione delle obbligazioni assunte con il Contratto di Abbonamento, la Società, in osservanza delle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio della Unione Europea relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito definito GDPR), si obbliga a mantenere riservate le informazioni, tra cui eventuali dati personali suscettibili di tutela ai sensi della citata legge, relative alle attività del Cliente di cui potrebbe venire a conoscenza nell’adempimento dei servizi richiesti e regolamentati dal Contratto di Abbonamento e altresì garantisce che tali informazioni sono protette ai sensi di legge. La Società si obbliga altresì ad impegnare il proprio personale o il personale incaricato affinché mantenga riservate tali informazioni ed in particolare quelle contenenti dati personali oggetto di tutela.

15. Legge applicabile

Le Condizioni Generali di Servizio, il Contratto di Abbonamento e i rapporti tra la Società ed il Cliente sono regolati dalla Legge Italiana.

16. Foro competente

Per ogni controversia che dovesse insorgere relativamente all’interpretazione o all’esecuzione delle Condizioni Generali del servizio, le parti stabiliscono che il Foro competente in via esclusiva sarà quello di Venezia - Italia.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente i seguenti articoli: art.5 (Sospensione del servizio), art.6 (Obblighi del Cliente), art.8 (Contestazioni), art.10 (Limitazione di responsabilità), art.11. (Recesso), art.15 (Legge applicabile), art. 16 (Foro competente).